changing landscapes 1

Camilla Fondelli > Recuperi di ex aree : ex macelli di Prato ed ex area Breda di Pistoia Esempi di riqualificazione degli spazi esistenti

Recupero di ex aree industriali: ex macelli di Prato ed ex area Breda di Pistoia

Esempi di riqualificazione degli spazi esistenti

La riconversione delle ex aree  industriali è una strategia di innovazione delle funzioni urbane, progettata per stimolare il dinamismo ed il cambiamento nel territorio.

Zone della città marginali e decadenti  vengono trasformate in spazi pubblici con funzioni del tutto nuove, come luoghi di aggregazione per i cittadini, spesso con finalità culturali e di intrattenimento.

L’ex area Breda di Pistoia, dove oggi si trovano la Biblioteca San Giorgio, l’università, ed un nuovo spazio espositivo, posta immediatamente a ridosso delle mura trecentesche, rappresenta la naturale “estensione” del centro storico: il suo recupero è volto a riqualificare il volto urbanistico della città e rilanciare il suo ruolo nell’ambito dell’area metropolitana.

Gli ex Macelli di Prato sono oggi uno spazio polifunzionale dedicato ai giovani, alle arti, alla musica e allo spettacolo. Un laboratorio artistico che vivacizza la Piana, oltre la sua dimensione industriale.