changing landscapes 2

Giovanni De Leo > Minuetto

Minuetto è una danza, nata in Francia, caratterizzata da piccoli passi, minuti.
Minuetto e’ un brano musicale, scritto da Califano/Bembo, inciso da Mia Martini nel 1973, vincitore del Festivalbar e singolo più venduto dello stesso anno e della carriera della cantante.
Minuetto è un treno entrato in servizio nel 2004/05 per Trenitalia, ad integrare e sostituire le automotrici Aln 668 e Ale 801 su tratte suburbane, regionali ed interurbane.
Minuetto e’ stato prodotto da Alstorm Ferroviaria, la stessa che costruisce treni ad alta velocità per NTV (Italo).
Minuetto è un treno in composizione bloccata , cioè fissa e non modificabile composta da una testata motrice elettrica o diesel, una carrozza centrale e una testata allestita a salone senza barriere tra di esse.
Minuetto e’ relativamente nuovo, veloce, molto comodo e silenzioso; si viaggia bene, anche se non può contenere molti passeggeri.
Minuetto costa circa 3,3 milioni di euro a veicolo, circa il triplo di una vecchia automotrice ma in linea con mezzi simili operanti in Europa.
Ci sono circa 200 convogli Minuetto in tutta Italia.
Perciò…..nelle tratte critiche e in orari di punta il traffico pendolare locale è ancora “brillantemente” effettuato dalle lente, vetuste , malconce, trentenni , scomode, capienti Aln 668 e Ale 801!